Via Matteotti, 26 - 87030 Falconara Albanese (CS)


COME SI PAGA L'IMU

L’IMU si pagherà in tre rate: 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre.

Le prime due –ognuna di un terzo– con l’aliquota del 4 per mille; mentre i nuovi aumenti, che ogni Comune potrà stabilire, saranno aggiunti al restante 33% previsto per la rata di dicembre. Inoltre sarà possibile una sola agevolazione per famiglia.

Diversa la rateizzazione per la seconda casa prevista in sole due tranche, il 50% a giugno e il restante a saldo a dicembre. In questo caso l’aliquota sarà del 7,6 per mille. La stessa che dovrà essere applicata anche sulle prima abitazioni nel caso di anziani che vivono presso strutture e case di cura.

Altra novità riguarderà i casi di separazione o divorzio, la riforma prevede infatti che sarà tenuto al pagamento dell’IMU l’ex coniuge che mantiene la residenza nella casa coniugale, indipendentemente dalla proprietà. Prevarrà, in sostanza, il diritto di abitazione.

La riforma contiene anche la revisione del Catasto con la quale si arriverà a una rivalutazione completa del parco immobiliare del paese. Il dato più interessante riguarda proprio la valutazione dei fabbricati, che non avverrà più, come è stato fino ad oggi, in base al numero dei vani, bensì considerando i metri quadri, la posizione dell’immobile e la sua qualità. In questo modo ci si adegua ai parametri che il mercato immobiliare prende in considerazione e valuta nella compravendita degli immobili.




CONTATTI


ELENCO TELEFONICO


STORIA

FOTOGALLERY

USI E COSTUMI

TRADIZIONI

EVENTI



ASSOCIAZIONI

OPERATORI ECONOMICI

AUTOFFICINE

VENDITA GOMME

ARTIGIANI

RISTORANTI - PIZZERIE

BAR E CAFFE'

Copyright - Comune di Falconara Albanese - 2012